stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Scicli torna ad essere un set: nel Ragusano le telecamere di una popolare fiction polacca
TELEVISIONE

Scicli torna ad essere un set: nel Ragusano le telecamere di una popolare fiction polacca

Cava d'Aliga, donnalucata, sampieri, scicli, Andrea Camilleri, Federica Guglielmino, Luca Zingaretti, Ragusa, Cultura
L'attrice Federica Guglielmino

Scicli torna ad essere un set. A far tappa nella cittadina ragusana patrimonio dell'Unesco per l'architettura barocca, sono le telecamere de "I Colori della Felicità", una delle più popolari fiction polacche, la cui protagonista è una giovane attrice siciliana, Federica Guglielmino, che è nata proprio a Ragusa.

E così nell'autunno scorso il regista e gli attori polacchi si sono spostati in Val di Noto per girare un episodio della serie televisiva più vista in Polonia. "I Colori della Felicità" va in onda tutti i giorni e vanta al suo attivo 2500 puntate con  ascolti di quasi 4 milioni di telespettatori per ogni puntata.

Le telecamere hanno portato fortuna a Scicli e ne hanno cambiato lo sviluppo e il flusso turistico negli ultimi dieci anni. La svolta è stata la serie del Commissario Montalbano, interpretata da Luca Zingaretti, che ha permesso a chi non conoscesse il sud-est siciliano, di scoprire uno degli angoli meno noti, e probabilmente tutt'ora incontaminati, dell'Isola.

L'architettura barocca, certamente, ha fatto da traino, a partire dal commissariato della Vigàta inventata da Andrea Camilleri, che altro non è che il palazzo del Comune di Scicli. Ma un ruolo importante, a Scicli, lo hanno giocato anche le stradine con le case in pietra dei pescatori di Donnalucata, la Mannara (ovvero la Fornace Penna sulla costa di Sampieri), le campagne di Cava d'Aliga, con i carrubi a farla da padrone.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X