Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Miss Italia Anita Lucenti di Modica finalista per la Sicilia, ecco le altre 20

Anita Lucenti ha diciannove anni, è di Modica e rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale di Miss Italia in programma a Roma (la data è ancora da stabilire). Anita è stata scelta nel corso della serata conclusiva delle prefinali nazionali, che si sono svolte a Fano, nelle Marche martoriate dalla recente tragedia dell'alluvione. «Mamma mia, chi bieddu», ha detto subito dopo la consegna dalla fascia Anita Lucenti, stimolata a pronunciare una frase in siciliano dal conduttore Savino Zaba.

Poi, pur tra l'evidente emozione, ha aggiunto: «Sono contentissima, non me l'aspettavo. Ringrazio la Regione Marche per l'ospitalità, Miss Italia per l'opportunità, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno votato». La giuria tecnica era presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie. «La Sicilia è sole, emozioni, calore. È bella, vi consiglio di andare», ha aggiunto la giovane modicana davanti al pubblico di Fano e a quello che ha seguito la serata in diretta tv sui social di Miss Italia.

Anita Lucenti diventa così una delle ventuno finaliste di Miss Italia. Oggi ne sono state scelte una per ciascuna regione, mentre la ventunesima ragazza rappresenterà la capitale, Roma, dove peraltro si terrà la finale, in una data che la patron Patrizia Mirigliani comunicherà nei prossimi giorni. Anita Lucenti è stata selezionata pertanto fra le undici prefinaliste che si sono qualificate nel corso delle selezioni siciliane organizzate dall'agente regionale Salvo Consiglio. Al secondo posto - fra le siciliane - è giunta una ragazza di Santa Margherita Belice, la ventunenne Anastasia Pellegrino, che grazie al risultato ottenuto potrà partecipare anche l'anno prossimo alle prefinali nazionali. Terza una messinese, Alice Carbonaro, anche lei di 21 anni, alla quale va il diritto di ripartire nel 2023 dalle finali regionali, senza passare dalle prime prove di selezione. A un'altra siciliana, la ventottenne ragusana Lucrezia Di Matteo, è andata una fascia nazionale, quella di Miss Talento, scelta grazie a una performance teatrale in dialetto.

Anita proverà a riportare in Sicilia la corona che fu di altre ragazze dell'Isola, molte delle quali diventate attrici affermate come la catanese Miriam Leone (2008) o la barcellonese Francesca Chillemi (2003) o ancora Giusy Buscemi di Menfi (2012). L'ultimo titolo conquistato da una ragazza siciliana risale al 2014: merito della riberese Clarissa Marchese. L'anno scorso vinse invece una ragazza di Napoli, Zeudi Di Palma, del quartiere di Scampia, che oggi era al fianco del conduttore nella veste di madrina e che ha consegnato la fascia di Miss Sicilia ad Anita Lucenti.

Qui sotto il video della serata di Fano

 

Le altre finaliste

Valle d'Aosta: Francesca Poma, ventunenne di Torino. Miss Piemonte: Giulia Giada Cordaro, anche lei torinese, 25 anni. Miss Lombardia: Martina Broggi, diciannovenne di Cinisello Balsamo, che ha il papà italiano e la mamma del Brasile. Trentino Alto Adige: Eleonora Lepore. Miss Friuli Giulia: Maria Franceschi. Veneto: Anna Tosoni, di Verona. Liguria: Mariela Nunez, nata a Santo Domingo («Ma io mi sento ligure al cento per cento», dice lei, genovese di 25 anni, che come piatto regionale sceglie - naturalmente - la pasta al pesto). Miss Emilia Romagna: Virginia Cavalieri, diciottenne di Comacchio (Ferrara). Miss Toscana: Arianna Polidori, 21enne di Prato, impiegata. Miss Umbria: Cecilia Alma Levita, ventiduenne di Todi. Miss Marche: Glelany Cavalcante, ventottenne, anche lei italo-brasiliana. Miss Abruzzo: Beatrice Gioia. Miss Molise: Azzurra Gallinari. Miss Lazio: Lavinia Abate. Miss Campania: Noemi Pirozzi, 19 anni, di Qualiano, provincia di Napoli. Miss Basilicata: Roberta Albano. Miss Puglia: Anna Pia Masciaveo. Miss Calabria: Vanessa Foti. Miss Sardegna: Carolina Vinci. Miss Roma: Federica Maini.

Le prime tre di ogni regione

Piemonte: 1 Giulia Giada Cordaro, 2 Alessandra Boassi, 3 Arianna Roselli

Valle D'Aosta 1 Francesca Poma 2 Ludovica Tullio 3 Chiara Pertile

Lombardia 1 Martina Broggi 2 Gaia Zamparelli 3 Marta Fenaroli

Trentino Alto Adige 1 Eleonora Lepore 2 Michelle De Pinto 3 Angelica Lazzerini

Friuli Venezia Giulia 1 Maria Franceschi 2 Alice Toniutti 3 Jannet Antonia Belabed

Veneto 1 Anna Tosoni 2 Yassine Gueye 3 Lucia Lorenzin

Liguria 1 Mariela Nunez 2 Sara Hitaj 3 Nicole Barbagallo

Emilia Romagna 1 Virginia Cavalieri 2 Lara Boselli 3 Greta Mamini

Toscana 1 Arianna Polidori 2 India Piccinetti 3 Linda Duville

Umbria 1 Cecilia Alma Levita 2 Clelia Andreucci 3 Nicole Pippi

Marche 1 Glelany Cavalcante 2 Giada Preziuso 3 Jeyzel Ann Reyes

Abruzzo 1 Beatrice Gioia 2 Giorgia (Xhorxha) Gjinaj 3 Siria Di Giacomo

Molise: 1 Azzurra Gallinari 2 ntonella Iaffaldano 3 Marta Porreca

Lazio 1 Lavinia Abate 2 Carolina Stigliano 3 Swami Ciucci

Miss Roma 1 Federica Maini 2 Melania Ciano 3 Marta Antonucci

Campania 1 Noemi Pirozzi 2 Jasmine D'Aniello 3 Filomena Venuso

Basilicata 1 Roberta Albano 2 Valentina Boccarelli 3.Lucia Traficante

Puglia 1 Anna Pia Masciaveo 2 Giorgia Polimeno 3.Isabella Lapenna

Calabria 1 Vanessa Foti 2 Noemi Casella 3 Zari Mastruzzo

Sicilia 1 Anita Lucenti 2 Anastasia Pellegrino 3 Alice Carbonaro

Sardegna 1 Carolina Vinci 2 Jessica Molino 3 Matilde Soro

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia