Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, crolla la Mannara di Montalbano: caduta giù parte della ciminiera e della Fornace

La "Mannara" del Commissario Montalbano, così come conosciuta da milioni di italiani, non esiste: venti ad oltre 100 Km/h e mare in tempesta hanno fatto crollare parte della Fornace Penna di Sampieri. Come si vede dalla foto scattata da Andrea Iachininotto non esiste più la ciminiera, non esiste più parte della struttura laterale. L'edificio, che si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa, è un monumento di archeologia industriale divenuto famoso come la Mannara di alcune puntate del Commissario Montalbano.

Ex fabbrica di laterizi costruita tra il 1909 ed il 1912 su progetto dell’ingegnere Ignazio Emmolo, in passato ha rappresentato un importante centro produttivo, con un centinaio di operai che lavoravano nello stabilimento per esportare i laterizi in molti paesi mediterranei. Nel dicembre del 2021 un altro importante crollo, tre arcate della Fornace si distrussero.

Qualche tempo fa la Fornace Penna di Contrada Pisciotto era stata dichiarata di pubblica utilità e l'ex assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, aveva parlato della destinazione di un milione di euro per il recupero dell'edificio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia