Una bambina siciliana, Mariapaola Chiummo di Scicli, ha vinto lo Zecchino d’Oro con il brano Il panda con le ali, testo e musica di Virginio e Daniele Coro. È la canzone vincitrice della 65/a edizione dello storico concorso. Il brano è stato premiato al termine della finale, andata in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna, condotta dal direttore artistico Carlo Conti.
A dare voce alla canzone Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli accompagnata dal Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni. Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei bimbi del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Al secondo posto si è classificata La canzone della settimana di Eugenio Cesaro, cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant'Angelo d’Alife (Caserta), al terzo L'orso col ghiacciolo, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (Firenze).
«Il panda con le ali - spiega Virginio Coro, uno degli autori - è una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità». Al centro dello Zecchino d’Oro anche la tradizionale campagna di solidarietà Operazione Pane, a sostegno di 18 mense francescane in Italia e cinque nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. La si può sostenere sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicembre, con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
Caricamento commenti
Commenta la notizia