Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incubo furti nelle chiese della provincia d Ragusa: già venti nel mirino dei ladri

L’ultimo colpo all'Immacolata Concezione di Roccazzo di Chiaramonte Gulfi. I ladri sono entrati forzando una finestra e nell’ufficio del parroco hanno prelevato denaro

La foto della chiesa dell'Immacolata Concezione di Roccazzo, a Chiaramonte Gulfi (foto Cabibbo)

Venti chiese della provincia di Ragusa nel mirino dei ladri. L’ultimo furto, in ordine di tempo, è stato commesso ai danni della chiesa Immacolata Concezione di Roccazzo di Chiaramonte Gulfi. I ladri sono entrati forzando una finestra e nell’ufficio del parroco hanno prelevato denaro.  Don Giovanni Piccione ha sentito i rumori ed è intervenuto. I ladri sono fuggiti. L’episodio si è verificato intorno a mezzanotte.

Da quasi due mesi le chiese della provincia sono nel mirino dei ladri. Numerosi gli episodi che si sono verificati nelle chiese, la maggior parte facenti parte della diocesi di Ragusa, altre della diocesi di Noto. Nell’ultimo fine settimana i ladri hanno preso di mira le chiese di Santa Maria di Portosalvo a Scoglitti e dei Santi Apostoli a Comiso. A Comiso hanno portato via un monitor, a Scoglitti del denaro nell’ufficio del parroco, don Robert Dynerowicz, che dormiva al piano superiore.

Prese di mira anche alcune chiese delle frazioni balneari, aperte solo in estate: Maria SS. di Portosalvo a Punta Secca e Regina Apostolorum a Caucana. I ladri mirano a rubare il denaro, sia pure in modica quantità, frutto delle offerte dei fedeli. Ma rubano anche apparecchiature elettroniche, come nel caso di Santa Maria Maddalena e San Francesco di Paola di Vittoria, dove sono stati portati via mixer, casse, microfoni, cavi, oppure danneggiano gli impianti di videosorveglianza e i portoni. In alcuni casi, le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di vedere i ladri in azione, anche a volto scoperto. Altri furti e tentativi di furto sono stati commessi a Ragusa nelle chiese di San Giuseppe Artigiano, San Pio X, Santissima Nunziata, Santa Lucia e Santa Maria delle Scale; a Vittoria nelle chiese di San Biagio (due volte), San Francesco di Paola (tre volte), Anime Sante del Purgatorio, Sacro Cuore, Madonna Assunta (ben 5 volte), San Giuseppe, a Comiso San Leonardo, San Giuseppe e Sant’Antonio e Maria SS. del Rosario di Pedalino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia