stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vasto incendio da Monterosso a Chiaramonte Gulfi, brucia il bosco: oltre 350 ettari distrutti
NEL RAGUSANO

Vasto incendio da Monterosso a Chiaramonte Gulfi, brucia il bosco: oltre 350 ettari distrutti

caldo, incendi, Monterosso, Ragusa, Cronaca
Foto Facebook pubblicata da Salvo Bracchitta

Un incendio di dimensioni molto vaste divampato ieri sera e domato all'alba di oggi ha interessato il territorio di Monterosso al confine con Chiaramonte Gulfi in contrada Dicchiara Cravara. Le fiamme avrebbero interessato una zona di circa 300/350 ettari, ma la stima è ancora approssimativa.

I canadair che hanno effettuato diversi lanci nelle zone impervie interessate, hanno sospeso l’attività con il calare della notte ma sono rientrate in azione stamattina. Il sindaco di Monterosso, Salvatore Pagano è stato in costante contatto con i dirigenti e con la Prefettura. Secondo quanto ha riferito all’Agi, stanotte una fattoria è stata minacciata dalle fiamme, ma la situazione, a quanto a suo conoscenza, era sotto controllo.

«Le squadre dei volontari di Protezione civile di Chiaramonte e Monterosso non sarebbero state coinvolte. Mi hanno detto di malumori; avrebbero voluto dare una mano ad arginare le fiamme», dice Pagano.

Ettari di bosco e terreni coinvolti. Sull'altipiano ibleo è tornato l’incubo di luglio del 2017 era stato applicato un incendio apocalittico nel Chiaramontano; era andata distrutta la pineta e parecchie aziende avevano subìto danni imponenti: animali carbonizzati, foraggio distrutto e infrastrutture - a servizio delle aziende - abbattute. All’epoca vennero fatte evacuare delle abitazioni a ridosso della pineta. E’ ancora l’incubo piromani; nella notte fiamme anche a Chiaramonte, territorio contiguo a Monterosso in contrada Casasia. Altro monte e bosco distrutto. Incendio anche nei pressi della diga di Cavaucria.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X