Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, focolaio in una casa di riposo a Modica: 9 i positivi e stop alle visite dei familiari

Coronavirus test

Sette ospiti di una casa di riposo e due operatori sono risultati positivi al coronavirus a Modica. L’Azienda sanitaria sta effettuando tamponi anche in un’altra casa di risposo ed in un centro dialisi, dove uno degli anziani si recava e dove un operatore prestava saltuariamente la sua opera.

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate ha disposto lo stop immediato alle visite dei parenti e il divieto per i titolari della struttura di accogliere nuovi ospiti nei prossimi giorni. Il medesimo provvedimento è esteso anche all’altra casa di riposo collegata alla prima, dove viene saltuariamente impiegato lo stesso personale.

«Siamo stati costretti ad assumere questa decisione - commenta il primo cittadino della città del Ragusano - perchè in poche ore la situazione è nettamente peggiorata in quella casa di riposo. Non possiamo ancora sapere se tali numeri si aggraveranno ulteriormente nelle prossime ore allargandosi anche alla struttura sorella. Da oggi e fino a nuova ordinanza ci sarà il divieto assoluto di visite per i familiari degli anziani ospitati dalle due case, inoltre il personale dovrà sottoporsi a tutti gli accertamenti del caso e solo una volta avuti i risultati potrà riprendere l’attività lavorativa».

Dal sindaco l’appello a tutti gli impiegati del comparto case di riposo: «Usate tutte le precauzioni imposte dalla legge, tutti i dispositivi in vostro possesso perchè le case di riposo rappresentano una bomba ad orologeria dove ad andarci di mezzo sono gli anelli più deboli della nostra società, gli anziani. Non escludo di estendere tale ordinanza a tutte le case di riposo». Uno degli anziani è in condizioni serie ed è collegato a ventilazione meccanica. AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia