Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, sgominato clan a Modica: 14 arresti tra italiani, albanesi e tunisini

MODICA. Sono 14 gli arrestati dalla polizia di Stato di Ragusa in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Catania su richiesta della Dda della Procura etnea. Tre indagati sono irreperibili.

Il gruppo, secondo l'accusa, gestiva un vasto traffico di marijuana, eroina e cocaina ed avrebbe avuto una 'cassa comune' dove venivano depositati i proventi della vendita della droga.

Da indagini e intercettazioni emergerebbe, per la squadra mobile, che i promotori dell'organizzazione erano degli albanesi a capo Julian Hohxa, mentre il tunisino Dakhil Majri era il 'custode' della droga, mentre Algert Selmani, si occupava del trasporto.

Alcune donne avrebbero avuto una posizione di rilievo nel gruppo: Erisa Gjonaj, convivente di Hohxa e sua stretta collaboratrice nell'occultamento e nello spaccio della droga; Martina Chiaramonte, fidanzata di Xhediljano Selmanaj; Fadwa Chaggare e Justyna Wudarczyk, convivente di Dakhil Mejri, accusati di pagare le partite di droga. Le sorelle Lorenza e Mery Solonia, nonostante fossero all'epoca dei fatti agli arresti domiciliari, avrebbero continuato a comprare e vendere droga.

Del gruppo farebbero parte anche Carmelo Baglieri, a Ragusa, Giorgio Selvagio e Giorgio Assenza, a Modica.

Dalle intercettazione emerge il linguaggio criptico usato: la droga era 'lo zuccherò, o il 'Cd'. Ma anche chiavi e componenti per auto «E non lo so io le chiavi ce le ho - ascoltano gli investigatori - ma l'importante che tu hai le chiavi che loro ce le hanno pure le ruote buone».

A volte lo stupefacente diventa un abito: «fai una cosa digli che porta cose buone e vieni qua che stanno arrivando i vestiti digli che viene e se li prova». Alla stessa maniera, cripticamente, gli indagati trattavano della riscossione dei crediti provento dello spaccio: «devi essere un'ape . raccogli il più possibile» Durante l'operazione la squadra mobile di Ragusa ha sequestrato oltre 200 grammi di droga, tra cocaina, eroina, hashish, marijuana e somme di denaro. Nel corso delle perquisizioni della notte scorsa è stata trovata anche una pistola a tamburo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia