Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estorce denaro ad un parroco, un arresto a Ragusa

RAGUSA. I carabinieri di Ragusa Ibla hanno arrestato  un palermitano per estorsione aggravata ai danni di un parroco di  Ragusa. In manette è finito Orazio Maugeri, di 55 anni.

Un maresciallo dei carabinieri, nei giorni scorsi, ha raccolto una  confidenza da un prelato responsabile di una parrocchia della  diocesi di Ragusa. Il religioso era preoccupato poichè da diversi  mesi era taglieggiato da un uomo che, diverse volte, alzando la  maglia, gli avrebbe anche mostrato il calcio di una pistola  infilata nei pantaloni. I militari, conoscendo bene l'estorsore,  ritenuto violento, hanno deciso subito di mettere il sospetto  sotto stretta sorveglianza. Così vestiti i panni di normali  turisti con fotocamera hanno iniziato a pedinarlo.

Fino a quando  l'indagato non è stato preso con le mani nel sacco, subito dopo  avere intascato una banconota da 50 euro dal prete. Una volta  perquisito, il 55enne è stato trovato in possesso di un coltello  a serramanico. L'arrestato, con l'accusa di estorsione continuata  e aggravata, nonchè per porto di oggetti atti ad offendere, è  stato condotto nel carcere di Contrada Pendente.

I carabinieri, nell'abitazione dell'uomo nel corso di una  perquisizione, hanno anche trovato una pistola che la vittima  aveva descritto, una «scacciacani» semiautomatica che per  funzionamento, forma e peso è identica alla Beretta 92 in uso ai  carabinieri e alle altre forze dell'ordine e forze armate dello  Stato. Dalle indagini è emerso che Maugeri sarebbe arrivato a  chiedere al parroco anche più di 700 euro al mese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia