Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La magia del sax a Vittoria per i 25 anni di Cafiso

Una festa di compleanno ed insieme l’anteprima del Vittoria Jazz Festival. Francesco Cafiso non poteva meglio festeggiare i suoi 25 anni se non in compagnia del suo amato pubblico al quale ha regalato la magia del sax. Con lui l’amico chitarrista Francesco Buzzurro, definito dal maestro Ennio Morricone "il più grande perché rende fruibile a tutti la musica colta".
“Una grossa responsabilità – ha detto il musicista di Taormina – ma ne vado fiero, perché con il tempo questo festival è diventato punto di riferimento per cultori della materia”.
Buzzurro ha messo in campo un vastissimo repertorio musicale, spaziando da brani allegri e coinvolgenti a melodie un po’ più struggenti come ‘Nacer Boy’ del film ‘Moulin Rouge’, per poi chiudere con un bellissimo tributo ai Beatles. Il tutto prima di chiamare l’amico Francesco Cafiso sul palco per il bis ed eseguire una melodia tratta dall’ultimo album del chitarrista taorminese (in uscita a breve), dal titolo ‘Heart of emigrants – Cuore di migranti’. “E’ una melodia del tutto ‘sicula’ – ha detto Buzzurro- che voglio suonare in coppia con Francesco per il suo 25esimo compleanno e per dirgli quanto sia alta la mia ammirazione nei suoi confronti”. Il concerto di Francesco Buzzurro è stato anche l’occasione per presentare al pubblico il cartellone musicale del festival che inizierà il 7 giugno con un concerto di Anne Ducros e tutti gli eventi collaterali: le degustazioni di prodotti tipici iblei, inserite nel progetto ‘Note in bocca’, e soprattutto del vino Cerasuolo, unica DOCG del meridione d’Italia, motivo di richiamo per molti turisti provenienti dalla Sicilia e dall’Italia. E poi ancora la ‘Rotary Run & Jazz’, gara podistica in programma il 15 giugno, il premio Awards per i giovani promettenti jazzisti promosso, come tutti gli anni, dal Rotary Club di Vittoria; la rassegna cinematografica ‘Vittoria Jazz & Blues Film Festival’ ed infine tutte le mostre e le installazioni artistiche inserite nel progetto ‘Effettoarte’ che si terranno nel centro storico della città e nel quartiere degli artisti (servizio a cura di Gianna Bozzali).

Caricamento commenti

Commenta la notizia