stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Cavaliere al merito della Repubblica, onorificenza alla pianista ragusana Giuseppina Torre

Cavaliere al merito della Repubblica, onorificenza alla pianista ragusana Giuseppina Torre

Alla pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'onorificenza di cavaliere dell'ordine "al merito della Repubblica italiana".

Il riconoscimento è stato assegnato dal Prefetto Filippina Cocuzza nel corso di una cerimonia al Palazzo del Governo di Ragusa a 14 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale nei confronti della comunità iblea e che si sono resi benemeriti nei confronti della Repubblica.

Tra i premiati anche Giuseppina Torre che si è contraddistinta negli anni con la sua musica e le sue composizioni che hanno conquistato anche il pubblico americano.dove la Torre è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali.

La pianista e compositrice iblea si è aggiudicata numerosi premi negli Usa: Los Angeles Music Awards ("International Artist of the Year" e "International Solo Performer of the Year"), Akademia Awards di Los Angeles ("Ambiental/Instrumental") e 5th Imea Awards 2018. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero, suonando anche per Papa Francesco. Ha all'attivo 2 album: "Il Silenzio Delle Stelle" (Sony Music Italia, 2015) e "Life Book" (Universal Music Italia, 2019) ed è autrice delle musiche del docu-film "Papa Francesco - La mia Idea di Arte".

Inoltre, Giuseppina Torre è da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e da anni sostiene importanti iniziative nazionali di sensibilizzazione e partecipa a concerti di beneficenza.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X