Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Marina di Ragusa sbarca la "Route du Jasmin"

RAGUSA. Ancora una volta il Porto Turistico di Marina di Ragusa tappa finale della prestigiosa “Route du Jasmin”, ovvero la rotta del gelsomino giunta alla 25esima edizione. Da oggi, fino al prossimo 16 agosto, circa 200 diportisti, partiti da Tolone, in Francia, concluderanno la loro lunga regata proprio a Marina di Ragusa.

L’organizzatore della manifestazione, il francese Jo Minniti, ha scelto nuovamente la Sicilia e le sue isole più piccole, per l’edizione 2016. Gli ospiti stranieri che giungeranno a bordo delle loro imbarcazioni sono soprattutto francesi ma anche turisti del Nord Europa. Per alcuni è già un ritorno, per altri, invece la Sicilia si sta rivelando essere una straordinaria scoperta.

Il 14 agosto è prevista l’accoglienza con un aperitivo di benvenuto e la consegna di un welcome kit con prodotti tipici del territorio mentre il 16 agosto si terrà la seconda edizione della regata “Vele d’Agosto” abbinata alla Benetau Cup mentre in serata si avrà il momento della premiazione e dei saluti finali. E anche per questa occasione a collaborare durante l’accoglienza e per la serata finale ci saranno alcuni dei consorzi di tutela delle eccellenze enogastronomiche iblee. Hanno infatti dato la propria adesione sia il Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg che il Consorzio di tutela dell’Olio Dop Monti Iblei, così come il Consorzio per il formaggio Ragusano Dop

. “Un'occasione unica per degustare, insieme ai partecipanti provenienti da varie parti del mondo, il Cerasuolo di Vittoria che sarà tra l'altro omaggiato ai vari equipaggi affinché, di ritorno da questa esperienza, i vari equipaggi possano portare non solo il ricordo della bellezza dei nostri luoghi ma anche una bottiglia del rinomato vino che con il mare ha un legame speciale, visto che da sempre ha caratterizzato i traffici commerciali del mediterraneo – spiega Massimo Maggio, presidente del Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria Docg – Inoltre speciali bottiglie saranno date in premio ai vincitori delle varie categorie previste nella gara che si svolgerà il 16 agosto”.

E anche il presidente del Consorzio dell’Olio Dop Monti Iblei, Peppino Arezzo, e il collega presidente del Consorzio Ragusano Dop, Giuseppe Occhipinti, salutano con grande attenzione questo appuntamento e le aziende che rappresentano hanno accettato di buon grado di offrire i propri prodotti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia