Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«A scuola con l'energia!», coinvolti oltre cento alunni siciliani

Campagna educativa realizzata da Legambiente e Renantis

Dalle lezioni in aula all’attività giornalistica, passando per le attività di laboratorio su temi come il cambiamento climatico, il risparmio energetico e le fonti alternative di energia rinnovabile. È il percorso a cui hanno preso parte 106 studenti e studentesse dell’istituto comprensivo «Filippo Traina» di Vittoria dell’Ics «Ottavio G. De Cruyllas» di Ramacca con «A scuola con energia!», la campagna educativa per le nuove generazioni, nata da un’idea di Legambiente, in collaborazione con Renantis, produttore indipendente di energia rinnovabile con impianti operativi in Italia e all’estero.
Scolaresche e docenti sono stati coinvolti nel percorso educativo supportato da Renantis e a cura di Legambiente Scuola e Formazione. Alunni, alunne con insegnanti e famiglie hanno seguito un percorso di sensibilizzazione su temi di fondamentale importanza per il futuro del pianeta e per le prossime generazioni. Al «Traina», dopo tre incontri in classe, gli studenti hanno applicato le nozioni apprese attraverso esperimenti pratici come la realizzazione di un forno solare costruito artigianalmente e l’analisi dell’effetto serra creato grazie a una teca di vetro esposta al sole. I bambini e le loro famiglie, studenti e studentesse hanno mostrato come hanno trasformato le loro classi in redazioni giornalistiche per realizzare un notiziario sul tema delle energie rinnovabili. Stesse tematiche sono state affrontate dalla scolaresca dell’ICS «Ottavio G. De Cruyllas», dove argomenti come crisi climatica e uso delle fonti di energia rinnovabile sono stati discussi insieme ai temi connessi agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Inoltre, ognuna delle tre classi coinvolte ha deciso di mettere in campo anche un’azione concreta contro il cambiamento climatico: la messa a dimora di tre piccoli alberi nel giardino della scuola.
«Abbiamo portato nelle scuole tematiche come sviluppo delle energie rinnovabili e lotta al cambiamento climatico, difficili da far assimilare a bambini della scuola primaria - dicono Angelo Rinollo di Legambiente Ragusa e Eliana Seminara del Circolo Etneo di Legambiente -. Gli alunni hanno recepito i messaggi e lo hanno dimostrato con i lavori prodotti e con entusiasmo e interesse».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia