Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballano la favola di Pinocchio: Martina e Mattia, dodicenni di Comiso, vicecampioni italiani di duo latin

Martina Disabato e Mattia Tirelli con il maestro Giuseppe Cassibba

Le favole si possono raccontare, vivere e interpretare. Martina Disabato e Mattia Tirelli, giovanissimi ballerini di soli 12 anni, di Comiso, ci sono riusciti. Sono vicecampioni italiani di duo latin. Hanno interpretato, danzando, la favola di Pinocchio. Martina in rosso con tanto di cappellino e naso lungo a ricordare il burattino di legno con i passi più belli e la leggiadria che la contraddistingue. Mattia la accoglie, sostiene, accompagna. Come se ballassero insieme da una vita intera. Emozionano, incantano. Per loro secondo posto e dunque medaglia d’argento come per tanti campioni azzurri alle Olimpiadi di Tokyo.

«Una grande soddisfazione - dice Martina- ci siamo impegnati davvero tanto e ottenere questo ambizioso titolo è davvero molto bello. Ripaga dei sacrifici fatti e ci riempie di gioia».
Martina Disabato continua ad ottenere ottimi risultati nella danza sportiva. A Rimini, per il campionato italiano di danza sportiva, si è esibita assieme a Mattia Tirelli. I due ragazzi comisani hanno ottenuto il secondo posto cimentandosi in una disciplina del tutto nuova per loro, lo show duo latin nella classe B 13/14, ottenendo per merito il passaggio di classe in A, raccontando in passi di danza la storia di Pinocchio.

Martina Disabato frequenta la terza media dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Comiso, scuola ad indirizzo musicale grazie alla quale porta avanti anche il suo amore per il clarinetto. Frequenta la scuola di ballo da quando aveva sette anni, e balla in coppia dalla stessa età. Ama anche disegnare. Mattia Tirelli frequenta lo stesso istituto di Martina, e adora suonare il violino.

Lo stesso risultato era già stato raggiunto a marzo al Contest d’Italia Fids Ripartiamo nella classe unica B. Al campionato italiano nella disciplina di coppia hanno ottenuto la semifinale nella categoria B2 12/13 ed inoltre Martina ha conquistato una bellissima semifinale nello show assolo ottenendo l’undicesimo posto su 58 atleti.
«Ringraziamo - dicono emozionati Martina e Mattia - i nostri maestri Giuseppe Cassibba e Jessica Malandrino della Special Stars Dancing di Comiso. Senza di loro e senza le nostre famiglie non ce l’avremmo fatta. Continueremo ad impegnarci, la danza è la nostra vita e ci è servita anche ad affrontare questi duri mesi legati alla pandemia».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia