Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via libera a cellulari e tablet in volo

Con le nuove regole le compagnie aeree potranno permettere ai passeggeri di restare connessi, senza l'obbligo di inserire la “modalità in volo”

BRUXELLES. Via libera dell'agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) all'utilizzo di apparecchi elettronici, dagli smartphone ai tablet, dai computer portatili ai lettori mp3, durante il volo.

Si legge sul sito on-line di Easa. Con le nuove regole - si spiega - le compagnie aeree potranno permettere ai passeggeri di restare connessi, senza l'obbligo di inserire la 'modalità in volo'.

Con la decisione di oggi - spiega Easa - se la compagnia aerea lo permetterà e se offre un servizio Wi-fi, l'apparecchio elettronico potrà restare connesso anche a Internet. "In pratica sarà come viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto", come già avviene, ad esempio, in treno.

E lo stesso potrà avvenire per le comunicazioni telefoniche. Sotto il punto di vista della sicurezza infatti, se l'aereo è equipaggiato per la connessione dei cellulari, le telefonate in volo saranno possibili. Tuttavia - si sottolinea - dipende dalle compagnie aeree decidere se offrire servizi di telecomunicazione ed attrezzarsi in questo senso, e comunque l'ultima parola spetterà sempre al personale in cabina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia