
Cinque nuovi medici anestesisti sono in arrivo all’Asp di Ragusa per effetto di un concorso a tempo indeterminato concluso lo scorso novembre e dell’inserimento dell’Azienda nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Anestesia rianimazione, Terapia intensiva e del dolore.
Dal 1 febbraio e dal 1 marzo, prenderanno servizio due medici specializzati vincitori di concorso. Mentre a seguito della convenzione con l’università Kore di Enna, entro febbraio arriveranno tre medici specializzandi al quarto e quinto anno.
La convenzione, grazie alla quale l’Unità operativa complessa dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, diretta dal prof. Massimiliano Sorbello, diventa sede di tirocinio teorico-pratico e di espletamento di attività assistenziali specialistiche, già nelle scorse settimane portato al reclutamento di altri quattro medici specializzandi in Anestesia e rianimazione.
Fra le ultime misure assunte dalla direzione strategica, vanno annoverate il rinnovo della convenzione con l’azienda Cannizzaro e con il Policlinico di Catania, che garantiscono la presenza di proprio personale durante lo svolgimento delle sedute operatorie nei tre presidi di competenza dell’Asp e il conferimento di incarichi di natura libero-professionale, anche a medici in quiescenza, fino a un massimo di 38 ore settimanali.
«Attingendo a graduatorie già aperte - spiega inoltre il direttore generale Giuseppe Drago - abbiamo recuperato un’altra unità per l’ospedale di Modica. Lo sforzo è massimo perché siamo consapevoli dell’importanza che i medici anestesisti ricoprono per lo svolgimento dell’attività chirurgica e, contestualmente, per abbattere le liste d’attesa. Le ultime iniziative, a partire dalla convenzione con l’università Kore che apre anche importanti scenari di formazione, ricerca e innovazione tecnologica, ci hanno permesso di fare notevoli passi avanti, consapevoli che è necessario un ulteriore sforzo per garantire l’intero fabbisogno aziendale».
Caricamento commenti
Commenta la notizia