Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il sindaco di Lampedusa: dopo la visita di Valenti andrà meglio

Nel pomeriggio anche una tappa a Pozzallo per il commissario  accompagnato dal prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri

Un fermo immagine tratto da un video mostra il commissario delegato allo stato d'emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti durante la visita a Lampedusa

«Si avvia ad una soluzione la vicenda della gestione dell’hotspot che, nei prossimi giorni, sarà affidato alla Croce rossa italiana che è sicuramente sinonimo di garanzia e professionalità . Abbiamo discusso anche del trasferimento di migranti dall’hotspot di Lampedusa che verrà effettuato con due navi in più rispetto agli usuali traghetti di linea, due navi che saranno messe a disposizione del territorio proprio per gli spostamenti e per evitare che la struttura di primissima accoglienza sia sistematicamente sovraffollata».

Lo dice il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino dopo la visita del neo commissario delegato per lo stato di emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti.
«È stata discussa la questione dello smaltimento dei barchini dei migranti, la raccolta dei rifiuti tanto all’hotspot quanto a molo Favarolo, nonché il tema della perenne ricerca, nei cimiteri, di loculi per le vittime delle traversate della speranza - ha proseguito - l’assistenza sanitaria».

«Si sta predisponendo un piano d’azione per risolvere le varie criticità, avendo come obiettivo quello di ridurre l’impatto dell’accoglienza sul territorio. L’isola è piccola, sono 20 chilometri quadrati, - ha aggiunto Mannino - e ci sono sempre stati problemi e difficoltà logistiche. Lampedusa e tutti i suoi abitanti, in tutti questi anni, hanno dato prova di smisurata solidarietà e accoglienza. Servono però delle scelte coraggiose da parte dell’Italia che dell’Europa. Serve un sostegno forte all’isola che amministro».

Questa mattina il  commissario delegato per lo stato d’emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, dopo aver visitato l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, che in questo momento ospita 540 persone, ha fatto visita all’Aeronautica e ha lasciato l’isola.

Nel pomeriggio anche la visita a Pozzallo del commissario  Valerio Valenti, accompagnato dal prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, dal questore Pinuccia Albertina Agnello e dalle autorità delle forze dell’ordine provinciali.

Il commissario ha visitato l’hotspot e subito dopo, in un incontro nei locali della Capitaneria di porto, «ha assunto degli impegni in favore della città di Pozzallo e ha auspicato un maggiore raccordo tra Comune e Ministero dell’Interno», spiega una nota del Comune.

Il sindaco Roberto Ammatuna ha ringraziato il prefetto Valenti per la sua presenza e per gli impegni assunti nei confronti di Pozzallo: «Dopo mesi di incomunicabilità, riprende - ha osservato il primo cittadino - un rapporto fra le due Istituzioni che è necessario e indispensabile per affrontare una stagione estiva che si preannuncia impegnativa sul fronte degli sbarchi».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia