Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Ragusa, Mallia (Lega): "Si trovino soluzioni immediate"

Foto pubblicata sul suo profilo Facebook da Salvo Mallia

La chiusura dell'impianto di Lentini e la saturazione delle discariche siciliane sono alla base dell'emergenza rifiuti nella provincia di Ragusa, dove da più di un mese non viene effettuata la raccolta sia dell'indifferenziato che del secco.

Si vanifica così il risultato ottenuto da Ragusa come una delle province più virtuose grazie al raggiungimento del 70% di differenziata. La provincia è oggi costretta a conferire la parte secco in Emilia Romagna con costi esorbitanti a carico sempre dei  cittadini.

"A questo punto - scrive in una nota Salvo Mallia, Coordinatore provinciale Lega Ragusa - faccio appello a tutti i Sindaci della provincia e in particolare al Presidente della SRR ATO 7 di Ragusa  nella persona del Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì,  affinchè  si faccia immediatamente carico di questa problematica attivandosi immediatamente per adeguare le opere di smaltimento di Cava dei Modicani al fine di poter essere autorizzati a conferire  anche se per pochi mesi presso l’impianto di Gela nell’attesa che si trovi una soluzione più definitiva".

Di fatto, continua la nota - il Sindaco Cassì, nella qualità di Presidente dell’ATO SRR 7 Ragusa, dalla mancata autorizzazione della quarta vasca prevista in un primo momento a Cava dei  Modicani non ha più portato avanti altre alternative  aspettando che si verificasse quanto accade oggi e cioè che la parte indifferenziata  della spazzatura è disseminata per le strade della nostra provincia.

"Come Lega - conclude Mallia - confidiamo sempre nell’impegno del nostro Segretario Regionale Nino Minardo e del Consigliere Regionale Orazio Ragusa affinchè si facciano portavoce di questa problematica presso le sedi opportune.  Se da un lato si continua a tartassare i concittadini iblei aumentando in maniera spropositata le tasse di smaltimento  di contro si deve dare atto che il  servizio reso non funziona causando un grave danno di immagine  all’intera Provincia di Ragusa".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia