Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, regolamento dehors: «È tutto da rifare»

RAGUSA. Un ulteriore deroga ad un regolamento oramai obsoleto. Si attende la variante al Piano particolareggiato, con le linee guida indicate dalla Regione per definire, in maniera puntuale, i criteri dei dehors da posizionare all' esterno delle attività commerciali che insistono nel centro storico di Ragusa. Un aspetto non di poco conto in una zona a forte vocazione turistica. Il presidente dell' Ascom, Salvo Ingallinera, invita l' amministrazione ad accelerare l' iter. «Serve una variante di natura urbanistica - spiega il presidente della sezione comunale dei commercianti - senza la quale nessuna struttura amovibile potrà essere posizionata all' esterno delle attività commerciali nella zona di riferimento della legge 61-81. In questi anni le autorizzazioni hanno subito delle deroghe, da sei mesi, con la possibilità di poter lavorare all' esterno durante il periodo estivo».

Un regolamento che adesso è al vaglio della Commissione risanamento centri storici. «Ci sono investimenti importanti, da parte dei colleghi commercianti, per estendere la superficie di vendita anche all' esterno e nel periodo invernale - aggiunge il presidente dell' Ascom - è paradossale che una realtà turistica come la nostra sia rimasta ferma di parecchi anni con un regolamento obsleto. Chiediamo l' assessore al ramo e al dirigente di trasmettere tutti gli atti a Palermo e di farlo nel più breve tempo possibile». Ad Ibla, di fatto, insistono solo ombrelloni e sedie e qualche pedana "stagionale".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia