Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La protesta dei trattori sbarca a Ragusa, agricoltori in corteo con una bara e una mucca di plastica

L'agitazione per la cronica assenza di acqua, per il caro gasolio e i rincari delle materie prime

Continua la protesta degli agricoltori a Ragusa. Questa mattina un corteo di trattori ha invaso il centro storico del capoluogo ibleo. A guidare la protesta un mezzo che trasporta una bara con sopra la riproduzione in plastica di una mucca.

«Presidente batti un colpo se ci sei» è il motto degli agricoltori e allevatori che protestano per l’assenza di aiuti di fronte alla stagione di crisi che sta interessando il settore primario a causa dell’assenza d’acqua, del caro gasolio e dei rincari che continuano a interessare l’agricoltura. Chiedono la creazione immediata di un tavolo di crisi regionale guidato dal governatore Renato Schifani.

A fare eco alla richiesta degli agricoltori ragusani è il deputato Pd Nello Dipasquale. «Il presidente della Regione Renato Schifani instauri subito il tavolo di crisi regionale per l’agricoltura immediatamente. La destra italiana non sta affrontando con serietà il problema e anche se abbina all’agricoltura la sovranità alimentare il governo nazionale lascia alla Francia la difesa degli agricoltori. Il governo Meloni - dice Dipasquale - si mobiliti o l’agricoltura nazionale subirà il peso di questo silenzio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia