Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Ragusa: pubblicato un bando per muratori, i requisiti e come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il prossimo 13 febbraio

Il Comune di Ragusa ha pubblicato un bando di concorso per muratori, da inquadrare nell’area degli operatori esperti (operai qualificati). La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 13 febbraio 2024. La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di durata triennale, per l’assunzione di nuove risorse.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo; idoneità psico-fisica all’impiego e a tutte le mansioni proprie del profilo professionale messo a selezione; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale (in caso contrario il candidato è tenuto a darne notizia al momento della candidatura); essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva e quelli relativi al servizio militare, ove previsto.

I requisiti specifici

I candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti specifici: licenza di scuola media inferiore o assolvimento dell’obbligo scolastico se conseguito anteriormente al 1962; qualifica di operatore esperto (operaio qualificato/muratore ex cat. B1) risultante da uno dei documenti indicati nel bando.

 Le prove

La selezione prevede la valutazione dei titoli posseduti dai candidati e poi ci sarà una prova d’esame che sarà di carattere pratico – attitudinale, finalizzata alla verifica dell’idoneità o non idoneità alla mansione da parte di apposita Commissione. La prova potrà consistere nell’utilizzo di macchine operatrici semplici in relazione alle mansioni da svolgere, nell’utilizzo di attrezzature tecniche e Dpi e nell’esecuzione di piccole opere di manutenzione dei beni pubblici, come ad esempio: piccole opere murarie, scavi, installazione dei paletti e transenne parapedonali, installazione di segnali stradali verticali fissi, posizionamento di segnaletica di cantiere, chiusura buche con impiego di asfalto a freddo, manutenzione delle strade in materiale lapideo. La graduatoria finale di merito sarà formata dai candidati dichiarati idonei, sulla base della sommatoria del punteggio conseguito nella prova pratico-attitudinale e di quello ottenuto dai titoli indicati nel bando (con i relativi punteggi).

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il prossimo 13 febbraio, esclusivamente in via telematica, tramite il Portale inPA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia