Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp Ragusa, concorso per dirigente medico: 8 posti a disposizione, il bando

La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 24 dicembre

VERONA (ITALPRESS) – Mamma e papà si informano dal pediatra, o comunque fanno riferimento ad un medico, per le scelte vaccinali. Succede per nove persone su dieci. In chiave informativa, si affidano molto meno al “dottor Google” e alla “vox populi”, rispetto agli abitanti di altri paesi europei. Ma a fronte di questi dati incoraggianti,

L'Asp di Ragusa ha pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di otto posti di dirigente medico, disciplina di igiene epidemiologia e sanità pubblica.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso di: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o Paesi terzi; idoneità alla mansione specifica della posizione funzionale; godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e stranieri devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza. Inoltre, occorre non essere stati destituiti/licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile. I candidati in possesso di titoli di riserva o preferenza, secondo la normativa vigente, debbono produrre apposita dichiarazione specificando il titolo che dà diritto a tali benefici, da possedere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

I requisiti specifici

Ai requisiti generici si aggiungono quelli specifici: Laurea in medicina e chirurgia; specializzazione nella disciplina oggetto del concorso; iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi.

Le prove

Tre le prove previste: scritta, pratica e orale. La prima: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa. La prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto. La prova orale verte sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 24 dicembre e redatta su carta semplice. Le domande devono essere presentate a mezzo posta elettronica certificata (Pec) al seguente indirizzo: [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia