Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa-Modica-Ragusa-Canicattì, arrivano treni all'avanguardia e più veloci: c'è il via ai lavori

Siracusa-Modica-Ragusa-Canicattì, arrivano treni all'avanguardia e più veloci: c'è il via ai lavori

Treni all’avanguardia e più veloci con il sistema Ertms. Sarà installato lungo la linea Siracusa Modica Ragusa Canicattì. I lavori saranno realizzati a giugno per la tratta da Siracusa a Modica, e proseguiranno da luglio fino a Canicattì per essere completati entro la fine dell’anno.

È stato dato il via ai lavori che saranno realizzati negli orari notturni per evitare troppi disagi. A dare l’ok definitivo è stato il tavolo tecnico composto da Rfi, Trenitalia e assessorato regionale ai Trasporti.

Si tratta di un intervento avviato attraverso un bando europeo di rete ferroviaria Italia (Rfi) a valere sui fondi del Pnrr, parte di un progetto più ampio, per promuovere l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari dei diversi Paesi e migliorare le prestazioni complessive dell’intera rete ferroviaria italiana entro il 2036.

Ertms è un sistema di sicurezza europeo computerizzato all’avanguardia, in uso attualmente solo sui binari dell’alta velocità ed è stato voluto anche in funzione dell’introduzione dei treni Blues a partire dal prossimo anno. Il nuovo sistema sarà il primo ad essere introdotto in Sicilia in una linea non principale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia