Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Audizione della Banca agricola di Ragusa in Commissione parlamentare

Oggi si è tenuta, presso la Commissione parlamentare sul sistema bancario e finanziario presieduta da Carla Ruocco, l’audizione della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

L’incontro, a cui hanno partecipato per Bapr il presidente Arturo Schininà e il direttore generale Saverio Continella, è stato un’occasione per fare ulteriore chiarezza su alcune tematiche da tempo oggetto di interesse.

Nelle loro relazioni, i rappresentanti di Bapr hanno avuto modo di rendicontare il lavoro svolto, in uno scenario generale di incertezza macroeconomica, a salvaguardia della stabilità della Banca, con scelte aziendali finalizzate a garantire una prospettiva di lungo termine, nell’interesse di tutti i suoi stakeholder e nel fermo convincimento della rilevanza della funzione svolta al servizio dell’intero territorio siciliano.

Il frutto di tale impegno è evidenziato, tra l’altro, dal miglioramento della qualità del portafoglio crediti della Banca, grazie alla drastica riduzione degli stock di crediti deteriorati ed al rafforzamento dei livelli di copertura dei NPL, avvenuti, nel corso degli ultimi anni, in linea con le indicazioni regolamentari.

L’azione di de-risking è stata effettuata mantenendo la stabilità dei coefficienti patrimoniali dell’Istituto.
Con riferimento alla liquidabilità del proprio titolo azionario, è stato inoltre chiarito come la Banca abbia sempre ricercato ogni possibile modalità, spesso innovativa, nel rispetto della normativa vigente. Anche su questo tema Bapr ha manifestato la volontà di cogliere proattivamente ogni eventuale opportunità che si dovesse palesare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia