Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pozzallo, finanziamento da oltre 170mila euro per il pontile galleggiante

In foto Giuseppe Privitera, assessore alle Attività Produttive

Al porto di Pozzallo nascerà un pontile galleggiante. È stata firmata ieri dall'assessore alle Attività Produttive  Giuseppe Privitera, su delega del Sindaco Ammatuna, presso la sede del GAC – Gruppo di Azione Costiera dei Due Mari – la convenzione per la realizzazione del pontile nel molo di sottoflutto del porto di Pozzallo insieme ad una passerella a servizio dei pescherecci.

Il progetto è stato finanziato con oltre 170mila euro (172.082,00) nell'ambito del P.O. FEAMP 2014/2020 e servirà a migliorare le condizioni di sbarco del pescato. L’intervento, infatti, prevede l’installazione di un pontile galleggiante, della lunghezza di 108 metri, disposto parallelamente al molo di sottoflutto del porto Grande, che sarà collegato con quest’ultimo attraverso una passerella metallica autoportante. Il pontile galleggiante, inoltre, sarà ancorato ai fondali con sistemi composti da catene e corpi morti.

“Si tratta di una realizzazione importante e a costo zero per il Comune di Pozzallo – afferma l’Assessore Privitera – perché consentirà si scendere dalle imbarcazioni e raggiungere il molo di sottoflutto in tutta sicurezza, contribuendo così a migliorare le condizioni di sicurezza e di lavoro dei pescatori locali”.

“L’opera da realizzare risolverà le precarie situazioni logistiche e di approdo dei pescatori – conclude Privitera – determinate dall’impossibilità di stazionare nel porto piccolo a causa sia dell’insabbiamento dello stesso che dell’elevato traffico turistico-commerciale al suo interno”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia