Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aerei a prezzi ridotti, dal ministero l'ok a Comiso per voli da e per Roma e Milano

Il ministero dei Trasporti ha dato il via libera all’«imposizione degli oneri di servizio pubblico», ovvero alla continuità territoriale tra lo scalo di Comiso e gli aeroporti di Roma e Milano. Lo rende noto la Soaco, che gestisce l’aeroporto di Comiso, aggiungendo che si attende ora la pubblicazione del bando da parte di Enac.

La Soaco aggiunge che le tariffe calmierate, operative a partire dal primo agosto 2020, saranno valide tutto l’anno e riguarderanno i voli a/r per Fiumicino - due giornalieri - con una tariffa massima di 38 euro per tratta escluso Iva e tasse aeroportuali, e i voli a/r sui tre scali milanesi (Linate, Malpensa e Orio al Serio) che avranno frequenza giornaliera e avranno una tariffa massima di 50 euro per tratta escluso Iva e tasse aeroportuali. Restano libere le tariffe per i non residenti in Sicilia.

Soddisfazione è stata espressa dai vertici della Soaco. «La firma del decreto, che aspettavamo con ansia - ha detto l’ad della società di gestione dello scalo Rosario Dibennardo - è la dimostrazione della forza del lavoro di squadra che ha fatto sì che le richieste del territorio divenissero realtà».

«Siamo contenti - ha proseguito - che siano state rispettate le tempistiche. Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea della nota informativa sull'imposizione delle tariffe e sul connesso avviso di gara». "Quanto accaduto - ha aggiunto dal canto suo il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari - è il risultato dell’ottimo lavoro portato avanti dalla politica regionale e nazionale e da Soaco, i cui vertici hanno fatto in tempo i propri adempimenti e da tutti quelli che si sono spesi per ottenere questo importante risultato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia