Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto elettriche, a Ragusa il primato siciliano: Siracusa al secondo posto

Secondo l'analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le automobili elettriche e ibride erano poco più di 5.720 unità, lo 0,17% del totale circolante in Sicilia. Al primo posto si posiziona la provincia di Ragusa, dove lo 0,28% delle automobili è elettrico/ibrido.

Seguono Siracusa (0,27%) e Palermo (0,25%). Valori sotto la media regionale, invece, per le province di Catania (0,15%), Messina (0,14%) e Trapani (0,13%). Un doppio primato negativo, infine, spetta alle restanti province siciliane: Caltanissetta (0,09%), Agrigento (0,07%) ed Enna (0,06%) che guadagnano non solo le ultime posizioni della classifica regionale ma anche gli ultimi tre posti in quella nazionale.

In particolare a Palermo, le auto elettriche e ibride erano 1.883, vale a dire lo 0,25% del totale auto circolanti nella provincia. Il dato migliora se si considerano anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l'ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a poco più di 43.460 vetture, ovvero il 5,8% del totale parco auto circolante nella provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia