Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhio sulla città di Ragusa, l’aeroporto di Comiso guadagna viaggiatori ma perde soldi

COMISO. L’aeroporto di Comiso è in crescita (lo scorso anno ha chiuso a quota 462.000 passeggeri rispetto ai 365.000 del 2015), ma i bilanci sono ancora in passivo (il punto di pareggio è stato previsto nel 2019) e nell’ultimo anno non ci sono stati nuovi contratti con compagnie aeree. Di contro: Alitalia ha cancellato i voli per Milano Linate e Ryanair ha diminuito le rotazioni dall’aeroporto di Comiso.

Il compito che aspetta Giorgio Cappello, che da venti giorni si è insediato nella carica di amministratore delegato dell’aeroporto di Comiso, è difficile. Il presidente regionale di Piccola Industria, è stato nominato nel nuovo cda di Soaco con Salvatore Bocchetti (presidente) e Silvana Tuvè (entrambi nominati dal sindaco di Comiso Filippo Spataro), Michela Stancheris e Sandro Gambuzza (come Cappello in quota ad Intersac). Silvana Tuvè è l’unica confermata dal precedente consiglio d’amministrazione, gli altri quattro sono new entry. Il nuovo cda si insedia tre anni e mezzo dopo l’inaugurazione del nuovo aeroporto. In un momento difficilissimo.

Come affronta questa nuova sfida?

«È difficilissima. Ne sono cosciente. Dal 27 gennaio, data della mia nomina, sono impegnato quasi a tempo pieno per l’aeroporto. Ci ho pensato bene prima di accettare. Ma sono un figlio di questo territorio. Lavoro qui e la mia azienda dà lavoro ad altre persone. Spero di poter far bene anche nell’aeroporto. Ho preso subito in mano i bilanci, ho analizzato la situazione. Oggi dobbiamo rivedere gli obiettivi prefissati, verificare quelli raggiunti e quelli non ancora raggiunti».

 

Sul Giornale di Sicilia oggi in edicola la scheda "Vivere a Ragusa", con tutti le notizie e i dati sulla situazione economia nella provincia Iblea. 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia