Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, contributo per il consumo acqua alle aziende agricole

RAGUSA. La siccità registrata negli ultimi anni ha inciso pesantemente sui bilanci delle aziende agricole ricadenti nel territorio comunale ed in speciale modo su quelle sprovviste di pozzi e approvvigionate dalla rete di distribuzione idrica del Consorzio di bonifica di Ragusa. L'Amministrazione comunale pertanto, al fine di alleviare la difficile situazione economica delle aziende zootecniche del nostro territorio, compreso quello montano e collinare di San Giacomo Bellocozzo, ha approvato, come atto di indirizzo, una delibera con cui stanzia un contributo di € 52.000 a favore della aziende zootecniche.

Con l'atto approvato la Giunta Municipale autorizza il dirigente del settore sviluppo economico di concedere agli allevatori con aziende ricadenti nel territorio comunale un contributo che verrà erogato a fronte di presentazione di idonea documentazione giustificativa della spesa relativa ai consumi idrici per l'anno 2016.
L'accesso al contributo verrà concesso alle aziende che pagano l'acqua per importi superiori ad € 1,20 per metro cubo. Dal contributo verrà esclusa l'acqua utilizzata per il consumo umano rapportata alla media del consumo fatturato alla famiglia media di Ragusa. Prevista una limitazione all'accesso al contributo in percentuale della somma stanziata alle aziende con almeno 14 capi grossi rilevabili dal registro di stalla.

“Questo intervento a favore della aziende zootecniche – dichiara l'assessore allo sviluppo economico ed agricoltura Nella Disca - è stato disposto dall'Amministrazione comunale per sostenere il comparto in un periodo di particolare crisi economica e si aggiunge al provvedimento deliberato qualche settimana fa con cui si è deciso anche di concedere incentivi finanziari agli allevatori delle razze bovine ed equine autoctone” .

Caricamento commenti

Commenta la notizia