Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Museo di Camarina, sei milioni di euro «a rischio»

La somma doveva servire ad importanti adeguamenti strutturali e a finanziare ricerca e manutenzioni. Due milioni di euro anche per Cava d' Ispica.

MODICA. La provincia di Ragusa ed in modo particolare l' archeologia, rischia di perdere 8 milioni di euro di cui 6 destinati dalla comunità europea a Camarina e due a Cava d' Ispica.

«Sarebbe un disastro per la sopravvivenza del Museo e dell' area archeologica di Camarina- tuona il direttore Giovanni Di Stefano-, non usufruire dei sei milioni dieu ro già destinati alla zona archeologica dei fondi europei che sembrano siano stati revocati». Un finanziamento che potrebbe "tornare". «Speriamo solo che siano riproposti integralmente sulla nuova programmazione 2016-2020.

Abbiamo dimostrato di non essere secondi e nessuno con l' organizzazione di 25 eventi di altissimo livello organizzati- aggiunge il direttore del Museo Ar cheologico di Camarina, l' archeologo Giovanni Di Stefano, che continua - certamente abbiamo bisogno di finanziamenti straordinari, ma soprattutto necessitano le manutenzioni ordinarie, le somme adeguate per il finanziamento della sicurezza, personale ade guato e soprattutto la possibilità di fare restauri e ricerca».

Caricamento commenti

Commenta la notizia