Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, installati cento pannelli turistici "smart"

Cento pannelli informativi “intelligenti” informeranno anche sulla presunta durata dei percorsi suggeriti. Consultabili con smartphone o tablet

RAGUSA. Cento pannelli informativi in inglese e italiano. Dislocati in punti strategici della città. Una sezione interattiva, in basso, consente, attraverso la lettura con dei semplici “qrcode”, da uno smartphone o un tablet, delle nozioni storico culturali, in inglese e italiano, dei più importanti monumenti Unesco. Le prime decine di pannelli sono state posizionate accanto alle chiese e ai monumenti lungo i tornanti che da Ragusa centro collegano a Ibla. Una sorpresa piacevole per i tanti turisti che affollano la città patrimonio dell’Unesco.

Nel pannello posizionato davanti al monumento, il turista, ritrova il nome del monumento, la spiegazione sia in italiano che in inglese di come scaricare l’app-nigma e poter leggere il “qrCode”: e’ il codice che consente al visitatore, nel caso dovesse trovare chiusa la chiesa o il monumento, di poter vedere gli interni grazie alla mappatura sfruttando la tecnologia dei virtual tour a 360 gradi. Si potrà, infatti, grazie alle fotocamere di smartphone e tablet, essere immersi in una realtà virtuale denominata “virtual tour a 360”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia