Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, l'Ars finanzia il restauro dell'arca santa della Cattedrale: risale al 1730

Arca reliquiaria della cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa
Tornerà al suo antico splendore l'arca reliquiaria in argento che si trova all'interno della cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa. A finanziare il suo restauro un cospicuo contributo erogato dalla presidenza dell'Ars. Si tratta di un'opera che ha un importante valore storico e artistico.
È stata realizzata nel 1730 dai maestri argentieri messinesi Pietro Paparcuri e Gaspare Garufi e racchiude al suo interno due reliquie: un piatto in cui è raffigurato il capo di San Giovanni Battista realizzato nel 1641 da Paolo e Cesare Aversa e il busto di Santa Maria Maddalena realizzato nello stesso periodo dal messinese Andrea Frassica.
A darne notizia è il parroco della Cattedrale di Ragusa, don Giuseppe Burrafato:  «Un considerevole contributo è arrivato da parte del presidente dell'Assemblea regionale siciliana, onorevole Gaetano Galvagno, che da sempre è vicino alle istanze e alla tutela dei beni culturali ed architettonici della provincia di Ragusa - scrive il sacerdote -. Si è manifestato prontamente disponibile a dare un contributo per recuperare un manufatto di pregevole valore artistico e storico della nostra città di Ragusa. Nel ringraziare personalmente e a nome della comunità tutta il presidente Galvagno - conclude Burrafato - unisco un particolare ringraziamento anche alla dottoressa Valentina Spadaro, nota per il suo impegno politico e sociale e che è stata un importante anello di congiunzione tra la cattedrale ed il presidente dell'Ars».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia