Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via A Tutto Volume, 80 autori alla festa del libro di Ragusa

Daria Bignardi, tra gli ospiti più attesi di A tutto volume

Oltre 80 scrittori alla nona edizione di 'A Tutto Volume', la festa dei libri di Ragusa che si apre il 15 giugno con Daria Bignardi che racconterà ai lettori 'Storia della mia ansia' (Mondadori). Tra gli ospiti Clara Sanchez, Riccardo Iacona, Tiziana Ferrario, Aldo Cazzullo, Filippo La Porta, Alessandro Robecchi.

Fino a domenica 17 giugno saranno oltre settanta gli appuntamenti (compresi quelli di Extra Volume) della festa, di cui è ideatore e promotore Alessandro Di Salvo con la Fondazione degli Archi assieme ai tre «guest director» Loredana Lipperini, Massimo Cirri e Tiziano Scarpa, che hanno scelto alcuni degli autori. A chiudere 'A Tutto Volume' sarà Paolo Mieli con un'innovativa interpretazione della storia d’Italia.

Ampio spazio alla saggistica con letture, analisi e approfondimenti che fotografano l’attualità politica, economica e sociale del nostro Paese con interventi del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, del vicedirettore de Il Fatto Quotidiano Stefano Feltri, dell’ex magistrato Gherardo Colombo, dell’economista Vincenzo Visco, che parlerà di evasione fiscale.

E poi Gianluigi Nuzzi che presenterà le sue inchieste in Vaticano, Pino Corrias con una mappa inedita dei luoghi italiani che dimorano nella nostra memoria. Mentre Riccardo Iacona entrerà nei palazzi di giustizia e Vincenzo Imperatore nelle banche. Anche un viaggio nel mar Egeo e nelle isole mitologiche con Giorgio Ieranò e lungo i sentieri dell’esistenza con Vito Mancuso.

Tra i protagonisti della narrativa Alessandro Milan, che racconterà a Ragusa la sua Wondy, Marco Ardemagni che, con Cinzia Poli, ricostruirà il mistero della morte di una giovanissima ragazza a Milano e la giornalista Silvia Truzzi che, al suo esordio narrativo, dialogherà con Pietrangelo Buttafuoco. Il musicista Massimo Bubola narrerà i caduti di Caporetto, Dario Voltolini il suo ultimo romanzo in versi, Mirko Zilahy il suo thriller.

Massimo Cirri ha scelto per 'A Tutto Volumè Alessandro Robecchi, apprezzato giallista e il comico Saverio Raimondo con cui salirà su un palco a forma di tomi giganti. Anche Tiziano Scarpa, al suo debutto da «direttore ospite», curerà un incontro speciale dal titolo «Il vendicatore dell’infelicità», iniziativa del progetto «Infinito200», ideato da Davide Rondoni che sino al dicembre 2019 celebra il bicentenario de «L'infinito» di Giacomo Leopardi. Appuntamento speciale dedicato al Premio Goliarda Sapienza - Racconti dal Carcere, il concorso letterario internazionale dedicato ai detenuti. E per i piccoli lettori arrivano Paola Zannoner, Annalista Strada, Davide Rondoni e Francesco Riva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia