Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cento anni di informazione locale in mostra a Modica

MODICA. Cento anni di informazione locale, attraverso la carta stampata che ha narrato le vicende sociali, economiche, politiche della comunità di Modica, raccontandone i progressi, le tensioni, le emergenze. Un secolo di storie raccolte nelle varie testate giornalistiche locali che negli anni si sono succedute: testimoni di un'epoca passata e di  un fermento culturale che da sempre caratterizza la città della Contea.

Con la mostra documentaria «Libertà di carta. Un secolo di giornalismo a Modica (1860 -1960)» la Fondazione Grimaldi, in collaborazione con il comune di Modica e l'associazione Unitre, rende omaggio ai giornali, quotidiani, riviste, inserti, fogli di partito, bollettini economici che dal 1860 al 1960 hanno fotografato la realtà modicana.

La mostra che si apre il prossimo 5 gennaio nella sede della Fondazione Grimaldi, espone per la prima volta la pregiata raccolta di giornali pubblicati a Modica nel secolo indicato, un corpus che fa capo ai collezionisti Antonio e Giovanni Di Raimondo di Catania. Si tratta di pezzi e articoli unici.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia