Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ragusa Ibla al via "3drammi3", festival della tragedia greca

Ragusa Ibla, Sicilia

RAGUSA. Tutto pronto per la prima edizione di «3drammi3» che prenderà il via, oggi, a Ragusa Ibla alle 19,30 con «Fedra» di Seneca al Giardino del Palazzo Arezzo Bertini, antico palazzo nobiliare.

Si tratta di un gemellaggio culturale e artistico d'eccezione promosso dal Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla tra il quartiere barocco e la città di Siracusa che ogni anno ospita le rappresentazioni classiche. In questo modo anche il pubblico di Ragusa potrà essere coinvolto dall'atmosfera magica delle tragedie ed assistere a conversazioni e reading con brani tratti dalle opere rappresentate attualmente al Teatro Greco. Ad interpretarli saranno infatti gli stessi attori attualmente protagonisti a Siracusa: Imma Villa, Galatea Ranzi, Federica Di Martino, Maddalena Crippa, Maurizio Donadoni, Pia Lanciotti ed il regista Carlo Cerciello. Cornice d'eccezione degli incontri saranno i giardini privati di tre palazzi storici e nobiliari, simbolo del neoclassicismo ragusano che per l'occasione verranno aperti al pubblico. A moderare gli incontri anche alcuni esponenti dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa che, per il 52 Ciclo di spettacoli classici, ha scelto un programma all'insegna della figura femminile.

Oggi sarà la protagonista di «Fedra», Imma Villa, insieme ad altri attori, ad inaugurare il primo «Festival Ibleo della Tragedia Greca». L'attrice porterà in scena gli estratti della rappresentazione, e poi i temi verranno approfonditi con lo stesso regista Carlo Cerciello. L'11 giugno invece sarà la volta di «Elettra» di Sofocle al Giardino del Palazzo Arezzo di Donnafugata. La protagonista Federica Di Martino, insieme ai colleghi attori Maddalena Crippa, Maurizio Donadoni e Pia Lanciotti leggeranno alcuni brani tratti dalla tragedia.

Infine domenica 12 giugno «3drammi3» chiude con «Alcesti» di Euripide al Giardino del Circolo di Conversazione. Protagonista sarà Galatea Ranzi, nelle vesti di Alcesti, alla sua quarta partecipazione alle tragedie classiche di Siracusa. Gli incontri, che avranno inizio alle 19.30, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il festival ibleo «3drammi3», con l'organizzazione del Teatro Donnafugata, curato da Vicky e Costanza Di Quattro e da Clorinda Arezzo è realizzato col patrocinio del Comune di Ragusa, dell'Istituto nazionale del Dramma antico, dell'Associazione Amici dell'Inda, dal Circolo di Conversazione e dall'Associazione A Porte Aperte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia