Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il Vittoria Jazz Festival, più di cento artisti per nove giorni di musica

VITTORIA. Più di cento artisti e nove giorni filati di concerti per la nona edizione del Vittoria Jazz Festival che quest'anno inaugura una nuova formula scegliendo il collaudato format europeo di vivere tutto d'un fiato la rassegna jazzistica pensata e diretta da Francesco Cafiso, il giovane sassofonista di Vittoria, famoso nel mondo, anche per aver suonato per Barack Obama.

La novità di fondo nella nuova pianificazione del festival presentata ieri nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, dall'assessore al Turismo Lisa Pisani, dall'assessore alla Cultura Gaetano Bonetta e dal presidente della Sicily Music Jazz Luciano D'Amico riguarda il calendario dei concerti. Non più solo nei weekend ma nove giorni di fila per nove giorni di concerti no stop: dal 18 al 26 giugno 2016.

Altra novità del Vittoria Jazz Festival la scelta di rendere omaggio alla memoria dello scrittore di Comiso, Gesualdo Bufalino, grande appassionato di jazz, di cui ricorre il ventennale della morte. «Ci saranno due mostre dedicate a Bufalino - annuncia D'Amico - per ricordare la sua passione per il jazz. Una mostra fotografica di Giuseppe Leone sullo scrittore di Comiso e una mostra di cimeli su Bufalino animeranno la nona edizione del Vittoria Jazz Festival».

Il cartellone dei concerti registra la presenza di icone del jazz. A cominciare dal sassofonista tedesco Christopfer Lauer, dagli americani Rick Margitza e Chris Cheek, dal percussionista spagnolo Jorge Rossy, del cantautore napoletano Joe Barbieri e di altri musicisti di livello mondiale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia