Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letizia Battaglia inaugura il "Ragusa foto festival"

RAGUSA. La quarta edizione di Ragusa Foto Festival si svolgerà dal 26 giugno al 26 luglio tra Palazzo Zacco, Palazzo Cosentini e l'auditorium San Rocco a Ibla. Venerdì prossimo Letizia Battaglia inaugurerà il festival con una lectio magistralis, presentando il suo ultimo libro «Diario» e la personale che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera. Domenica si svolgerà la presentazione del libro «Iran 1970» di Gabriele Basilico. I fotografi emergenti potranno frequentare workshop, incontrare professionisti, sottoporre i propri lavori a critici ed esperti e partecipare ai concorsi per i premi «Sicilia», «Giovane Talento» e «Migliore Portfolio». L'edizione 2015, con la direzione artistica di Maria Chiara Di Trapani, critica e curatrice indipendente, insieme con Roberto Mutti, docente di fotografia e critico di «Repubblica», vuole essere un viaggio attraverso le prime preziose immagini della storia della fotografia, insieme al fotogiornalismo d'attualità e la ricerca contemporanea.

Il workshop dal titolo «Lo sviluppo di un progetto personale» diretto da Stefano De Luigi, si terrà il 28 e 29 giugno all'Antico Convento all'interno dei Giardini Iblei. La novità di quest'edizione è il concorso video e multimediale. Le migliori cinque opere inedite, selezionate dalla giuria del festival, saranno presentate in una sala di Palazzo Cosentini. È dedicato ampio spazio all'aspetto professionale, con un focus sui lavori dei giovani emergenti, che presenteranno le proprie opere a un team di critici: Emilio D'Itri, Mario Peliti, Lina Pallotta, Laura Incardona, e Alessandro Penso. Le mostre saranno scandite dalla sezione «Atlante» dedicata al fotogiornalismo di ricerca e attualità.

Nella sezione Off, infine, saranno presentati la mostra collettiva «Confini d'acqua» con lavori realizzati dal gruppo «Renvois» curata da Paola Binante e da Lucia Miodini; il concorso fotografico «Uno sguardo sul Mediterraneo». Il 26 e 27 giugno il workshop «Il ritratto tra storytelling e fine art» a cura di Roberta Tocco; mentre il 27 si tiene il workshop «L'importanza della luce» a cura di Marcello Bocchieri e il 28 giugno a Palazzo Cosentini la giovane fotografa Manuela Vargetto si occuperà del workshop dedicato ai piccoli fotografi in erba. La rassegna è stata ideata da Stefania Paxhia e realizzata dall'associazione culturale «Antiruggine», in compartecipazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ragusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia