EVENTI

Letizia Battaglia inaugura il "Ragusa foto festival"

RAGUSA. La quarta edizione di Ragusa Foto Festival si svolgerà dal 26 giugno al 26 luglio tra Palazzo Zacco, Palazzo Cosentini e l'auditorium San Rocco a Ibla. Venerdì prossimo Letizia Battaglia inaugurerà il festival con una lectio magistralis, presentando il suo ultimo libro «Diario» e la personale che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera. Domenica si svolgerà la presentazione del libro «Iran 1970» di Gabriele Basilico. I fotografi emergenti potranno frequentare workshop, incontrare professionisti, sottoporre i propri lavori a critici ed esperti e partecipare ai concorsi per i premi «Sicilia», «Giovane Talento» e «Migliore Portfolio». L'edizione 2015, con la direzione artistica di Maria Chiara Di Trapani, critica e curatrice indipendente, insieme con Roberto Mutti, docente di fotografia e critico di «Repubblica», vuole essere un viaggio attraverso le prime preziose immagini della storia della fotografia, insieme al fotogiornalismo d'attualità e la ricerca contemporanea.

Il workshop dal titolo «Lo sviluppo di un progetto personale» diretto da Stefano De Luigi, si terrà il 28 e 29 giugno all'Antico Convento all'interno dei Giardini Iblei. La novità di quest'edizione è il concorso video e multimediale. Le migliori cinque opere inedite, selezionate dalla giuria del festival, saranno presentate in una sala di Palazzo Cosentini. È dedicato ampio spazio all'aspetto professionale, con un focus sui lavori dei giovani emergenti, che presenteranno le proprie opere a un team di critici: Emilio D'Itri, Mario Peliti, Lina Pallotta, Laura Incardona, e Alessandro Penso. Le mostre saranno scandite dalla sezione «Atlante» dedicata al fotogiornalismo di ricerca e attualità.

Nella sezione Off, infine, saranno presentati la mostra collettiva «Confini d'acqua» con lavori realizzati dal gruppo «Renvois» curata da Paola Binante e da Lucia Miodini; il concorso fotografico «Uno sguardo sul Mediterraneo». Il 26 e 27 giugno il workshop «Il ritratto tra storytelling e fine art» a cura di Roberta Tocco; mentre il 27 si tiene il workshop «L'importanza della luce» a cura di Marcello Bocchieri e il 28 giugno a Palazzo Cosentini la giovane fotografa Manuela Vargetto si occuperà del workshop dedicato ai piccoli fotografi in erba. La rassegna è stata ideata da Stefania Paxhia e realizzata dall'associazione culturale «Antiruggine», in compartecipazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ragusa.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X