Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una mostra di Guccione e del Gruppo di Scicli a Ragusa per celebrare l'Expo

"Colore per la terra" è il titolo della mostra che si terrà a Ragusa dal 5 maggio al 14 giugno 2015 presso il Museo della Cattedrale e che sarà 'ribaltata' via satellite all'interno del Cluster BioMediterraneo

RAGUSA. Una mostra di Piero Guccione e del suo gruppo di Scicli che raccoglie diversi artisti celebrerà la partecipazione della Provincia di Ragusa ad Expo 2015. "Colore per la terra" è il titolo della mostra che si terrà a Ragusa dal 5 maggio al 14 giugno 2015 presso il Museo della Cattedrale e che sarà 'ribaltata' via satellite all'interno del Cluster BioMediterraneo. La mostra che verrà inaugurata il 5 maggio, anche per festeggiare gli ottant'anni di Piero Guccione, presenta opere nuove e pezzi storici del proprio corpus, tutti raccordati dal macrotema dell'Expo, "Nutrire il Pianeta, energia per la Vita", che la curatrice Elisa Mandarà ha proposto di declinare nel tema fisico, metaforico ed etico della Terra, tematica pulsante in ciascuno degli artisti del Gruppo di Scicli, in una complessa varietà di visioni e di stili, intrecciata alla ricerca cardine della luce.

I maestri si misurano in un dialogo originale col tema dell'Expo, dando al contempo testimonianza del personale cosmo creativo. Una mostra che vuole essere anche un omaggio a Piero Guccione per il suo ottantesimo compleanno. Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro: compagni di viaggio di una vita festeggeranno Piero Guccione e celebreranno il grande tema della Terra. Promossa dalla Provincia Regionale di Ragusa, e inserita nelle azioni di promozione del territorio con i progetti presentati dai Consorzi di impresa con i fondi ex Insicem, è stata fortemente voluta dal Commissario Straordinario Dario Cartabellotta, nonché responsabile unico del Cluster Biomediterraneo di Expo 2015 proprio per il tema scelto che accompagna tutta la filosofia della Esposizione Internazionale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia