Ragusa

Sabato 02 Agosto 2025

Migranti, 98 naufraghi verso Pozzallo: «Ci sono due bambini morti». Una donna incinta trasferita a Lampedusa

(fotogramma da video) Soccorso oggi di un motovedetta della Guardia costiera a sud-est di Lampedusa. L'equipaggio dell'unità navale ha tratto in salvo i 37 migranti che erano in balia delle onde a bordo di una piccola imbarcazione in legno di circa 7 metri. Le persone soccorse sono state successivamente trasferite in sicurezza sull'isola. 10 aprile 2024. ANSA/US GUARDIA COSTIERA + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

La nave portarinfuse Port Fukuoka che naviga sotto bandiera delle isole Marshall, si sta dirigendo verso Pozzallo, in Sicilia, per sbarcare 98 superstiti e due cadaveri di minori. Le operazioni di salvataggio sarebbero avvenute ieri al largo delle coste Tunisine, tra Sfax e Gabes. Ancora non sono noti altri dettagli. Il gigante del mare non sarebbe in condizioni di entrare in porto. Si tratta della stessa nave di cui aveva parlato nei giorni scorsi Sea-Watch, accusando Frontex di essere intervenuta in ritardo e il governo italiano di «indifferenza». Per l’ong i due cadaveri sono di bambini morti nel naufragio. La migrante incinta che aveva chiesto aiuto alla ong Sea Watch, è stata portata insieme al marito a Lampedusa. Lo rende noto la Ong Sea Watch che, l’altro ieri, attraverso la sua nave veloce Aurora, aveva provato ad allertare le autorità italiane dopo aver avvistato in mare 97 naufraghi, tra cui la profuga, poi soccorsi dalla nave mercantile Port Fukouka. «Gli altri - spiega la Sea Watch - sono in viaggio verso Pozzallo. Le autorità italiane avrebbero potuto raggiungere e soccorrere le persone in poche ore, lo stesso avrebbe potuto fare la nostra nave di soccorso Aurora, se non fosse stata fermata con un pretesto dalle autorità». A bordo della nave mercantile vi sono anche i corpi di due bambini. «Arriveranno a Pozzallo anche i corpi dei due bambini morti - spiega Sea Watch - .Un’altra persona è scomparsa tra le onde».

La denuncia della Sea Watch

Un nuovo naufragio è avvenuto nel Mediterraneo centrale. «Ieri - spiega l’ong Sea Watch - l’equipaggio del nostro aereo da ricognizione Seabird ha avvistato un’imbarcazione in difficoltà. Almeno 14 persone erano cadute in acqua. La nave di soccorsi Nadir è intervenuta e ne ha tratte in salvo 12. Abbiamo cercato gli altri senza successo. Una persona è sicuramente annegata, le persone superstiti (tra cui due neonati) sono sbarcate a Lampedusa. E’ il secondo naufragio a cui assistiamo questa settimana»

leggi l'articolo completo