Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sbarco di San Silvestro a Pozzallo, fermati tre presunti scafisti

Svolta nelle indagini sullo sbarco di 109 migranti arrivati a bordo di un barcone

La struttura realizzata sulla 'collina' di Pozzallo, nell'ex area industriale del paese del Ragusano, distante un chilometro dal porto. Realizzato in 40 giorni con dei container posizionati in un'area protetta da un perimetro con base in cemento, inferriate e filo spinato. E' la prima struttura di trattenimento di richiedenti asilo che sarà attiva in Italia per le cosiddette procedure accelerate di frontiera. All'interno 84 dei 300 posti previsti sono 'riservati' ai migranti che potranno utilizzare il nuovo iter che prevede il versamento di 5.000 euro per evitare di esservi trattenuti.Pozzallo 24 settembre 2023 ANSA/FRANCESCO RUTA

Tre presunti scafisti egiziani sono stati fermati da poliziotti della squadra mobile della Questura di Ragusa e da militari della sezione operativa navale della guardia di finanza nell’ambito delle indagini su uno sbarco di 109 migranti arrivati a Pozzallo il 31 dicembre a bordo di un pattugliatore delle fiamme gialle.

Dalle indagini è emerso che i migranti sarebbero salpati dalla Libia e dopo alcuni giorni di navigazione a bordo di una imbarcazione non idonea rispetto al numero di persone imbarcate sono stati salvati dal pattugliatore a largo di Capo Passero.

Nel 2023, sul fronte del contrasto al fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati 24 gli scafisti fermati nel Ragusano.

Nella foto il Cpr di Pozzallo

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia