Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Distrutta dai vandali una fontana storica a Vittoria, al setaccio le immagini della videosorveglianza

Lo sdegno del sindaco Aiello: «È stato un branco isolato o è una strategia criminale?»

La fontana vandalizzata in piazza Giordano Bruno, a Vittoria

I vandali hanno distrutto nella notte a Vittoria la fontana di piazza Giordano Bruno, nel quartiere di San Biagio, primo nucleo della città fondata nel 1607 da Vittoria Colonna. La fontana ottocentesca venne installata nel periodo della sindacatura di Rosario Cancellieri.

La vasca è stata spaccata in due, distrutti anche i quattro sostegni scolpiti con forma di serpente. Ai bordi della vasca sono stati lasciate alcune scritte. Unanime lo sdegno del mondo politico. Duro il sindaco Francesco Aiello. «Branco isolato o strategia criminale?», si chiede Aiello in un post su Facebook. E aggiunge: «Spacciatori e bande miste con italiani e gruppi di immigrati attaccano in punti diversi. Ci rivolgiamo alle autorità dello Stato: Vittoria ha bisogno di attivarsi sul tema sicurezza». Unanime lo sdegno di tutte le forze politiche. «Mi auguro che le forze dell’ordine trovino presto risposte e che se dovesse essere accertato che vi sia una responsabilità penale, non ci siano perdoni che tengano», aggiunge Monia Cannata, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Il sindaco Aiello ha convocato per domani pomeriggio (2 gennaio) una conferenza stampa.

Alcuni artigiani si sono offerti volontari per ripristinarla. La polizia ha acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza nella zona di piazza Giordano Bruno. Si tratta delle telecamere della chiesa di San Biagio e di alcune abitazioni private. La polizia scientifica ha effettuato i rilievi, pare che i malviventi abbiano abbattuto i piloni di sostegno, con la forma di tritone, determinando poi il crollo della vasca. Nella zona alcuni gruppi avrebbero esploso dei petardi, ma non è certo se questo sia collegato al danneggiamento della fontana.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia