Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ladri in azione a Ragusa: scia di furti nelle auto dei genitori che lasciano i bimbi a scuola

In pochi minuti i mezzi in sosta vengono ripuliti. Indagini delle forze dell'ordine per risalire ai responsabili

In pochi minuti l'auto viene aperta e i ladri scappano col bottino. Succede davanti alla scuola Palazzello di Ragusa, da cui molti genitori hanno lanciato l'allarme alle forze dell'ordine negli ultimi giorni. Dai mezzi lasciati in sosta pochi istanti sono stati rubati cellulari, borse, sacchetti con la spesa. La serratura viene manomessa con abilità da chi entra in azione: i ladri colpirebbero non appena mamme e papà si allontanano per lasciare i propri figli a scuola, in pieno giorno.

Le auto sarebbero state prese di mira già diverse volte: chi torna alla propria macchina si trova davanti all'amara sorpresa e puntualmente denuncia il furto alle forze dell'ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai repsonsabili. Cinque, dieci minuti al massimo, sarebbero sufficienti per mettere a segno i colpi che avvengono durante l’orario di entrata e di uscita dei bambini, quindi verso le 8 e poi alle 13.

Giusto il tempo di parcheggiare la macchina, fare pochi metri per andare a prendere il figlio e i malviventi entrano in azione. La tecnica sarebbe sempre la stessa: auto scassinata o vetro infranto, con l'auto completamente ripulita. In passato anche a Palermo si è verificata una lunga scia di furti alle auto parcheggiate davanti alle scuole, in particolare nella zona di Bonagia e Falsomiele. Per diversi mesi i genitori hanno segnalato i continui colpi all'interno dei mezzi lasciati per alcuni minuti in sosta: in quel caso le indagini dei carabinieri hanno permesso di individuare il responsabile, un 48enne che è stato poi arrestato.

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia