Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, dimessi dall'ospedale i tre gemellini nati prematuri

Carla, Tommaso e Vittoria stanno bene, al momento della nascita pesavano circa un chilo a testa

Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

Carla, Tommaso e Vittoria stanno bene. Sono i tre gemellini nati precocemente, alla ventinovesima settimana di gestazione, nell’ospedale «Giovanni Paolo II» di Ragusa, e dimessi l’1 agosto. Per circa un mese e mezzo hanno beneficiato delle cure e delle attenzioni dell’équipe medico-infermieristica dell’Unità di ostetricia e ginecologia diretta da Giuseppe Scibilia e dell’Unità di neonatologia e terapia intensiva neonatale (Utin), guidata da Vincenzo Salvo. Il parto trigemellare, evento non molto frequente nella provincia iblea.

I tre gemelli, che pesavano circa un chilo a testa, hanno presentato da subito i sintomi da distress respiratorio neonatale, grave patologia tipica della prematurità, e sono stati assistiti e rianimati immediatamente dal personale della Neonatologia-Utin. Il processo di stabilizzazione cardio-respiratoria, avvenuto nell’arco delle prime 72 ore, è stato possibile grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di supporto respiratorio non invasivo, una forma di ventilazione meccanica che agisce in maniera più «gentile» sulla struttura polmonare, evitando così il rischio di danno polmonare, d’infezione e la necessità di sedazione farmacologica.

«Grazie alla profilassi steroidea prenatale, alla ventilazione non invasiva, al supporto emodinamico, alle cure intensive ed alla tecnologia utilizzata per il monitoraggio continuo dei parametri vitali - dice Vincenzo Salvo - siamo riusciti a garantire il miglior compenso cardiorespiratorio sin dai primi minuti di vita extrauterina, con un buon equilibrio metabolico, accompagnando i tre bambini verso la completa autonomia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia