Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, lavoro in nero per incassare il reddito di cittadinanza

La guardia di finanza ha scovato due lavoratori risultati componenti di nuclei familiari percettori del sussidio, scoperti anche 10 irregolari

I finanzieri del comando provinciale di Ragusa hanno controllato sei società operanti nel settore della fabbricazione e commercializzazione di imballaggi per uso ortofrutticolo.

In particolare, i militari della compagnia di Vittoria hanno individuato 10 lavoratori irregolari e 2 lavoratori in nero, questi ultimi risultati componenti di nuclei familiari percettori del reddito di cittadinanza: l’indebita percezione è stata segnalata all’Inps per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Le attività ispettive si sono concluse con la segnalazione all’Ispettorato del lavoro di 3 titolari d’azienda e con l’irrogazione di varie sanzioni amministrative per un ammontare massimo di oltre 37.000 euro.

Il lavoro nero è una piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.

Caricamento commenti

Commenta la notizia