Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, furto sacrilego nella chiesa di San Luigi: portate vie le ostie consacrate

La chiesa di San Luigi Gonzaga, a Ragusa

Furto sacrilego nella notte, nella chiesa di San Luigi Gonzaga di Ragusa, nel quartiere Pianetti. Ignoti hanno rubato l’eucarestia, l’ostia consacrata. I ladri avrebbero forzato la porta posteriore della chiesa e poi ancora il tabernacolo, portando via la teca con l'ostia e un’altra teca più piccola.

Il parroco, don Luca Tuttobene, è amareggiato nel racconto dei fatti e definisce l’accaduto «un brutto episodio». Ed è sicuramente una ferita molto grave per la comunità religiosa ragusana, che giovedì prossimo si riunirà in preghiera in riparazione a quanto accaduto. «È la prima volta che accade un episodio del genere – ha spiegato il sacerdote –. Non sappiamo se dietro a questo gesto si nasconda un qualcosa di esoterico o se i ladri volessero portar via solo qualche oggetto prezioso, che però conteneva le ostie consacrate». La chiesa era stata chiusa giovedì sera intorno alle 23 e ieri, non essendoci nessuna funzione religiosa in programma, era rimasta chiusa. Stanotte, il furto forzando l’ingresso posteriore.

Il furto sacrilego è un fenomeno non nuovo nella diocesi di Ragusa. Nel 2020 era stata rubata la pisside con le ostie dal tabernacolo della chiesa del Purgatorio di Vittoria. Ad aprile scorso, invece, un furto è avvenuto nella chiesa di San Giovanni Battista al Boeol. Anche qui erano state portate vie le ostie già consacrate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia