Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ispica, l'Isola dei Porri sta per essere inghiottita dal mare

L'isola che non c'è. O quasi. Si chiama Isola dei Porri e fra qualche anno se ne perderà traccia. L'erosione, le maree, i movimenti sismici e le correnti stanno facendo sì che quel lembo di terra nel Canale di Malta venga inghiottito dal mare.

L'Isola dei Porri, chiamata così perché il porro è l'unica pianta che vi trovi terreno fertile e riesca a crescere, si trova di fronte alle coste di Ispica, nel Ragusano, esattamente in prossimità della immensa spiaggia di Santa Maria del Focallo.

Il fenomeno di erosione va avanti da decenni. Alla fine degli anni Novanta le telecamere di Linea Blu (la trasmissione della Rai) salirono sull'isola per documentare ciò che stava succedendo, raccontando della sua storia, a partire dalle tombe bizantine che vi furono trovate.

Lunga 150 metri e larga 125, è costituita per lo più da tre scogli, il più grande ha una dimensione di poco più di cento metri per lato. Vista la modesta dimensione, la vegetazione è praticamente inesistente e l'unica forma vegetale presente è costituita dal porro (Allium ampeloprasum) da cui ha assunto la denominazione attuale. Insieme alla forestale presente sul litorale e ai pantani è da poco tempo protetta come zona di Riserva Integrale. Ogni anno è meta di escursioni subacquee.

I racconti degli anziani

La testimonianza di alcuni anziani dice che quest'isola, ai primi del Novecento fosse una zona in cui si praticava la caccia, e che già aveva iniziato a rimpicciolirsi per via delle maree in periodo posteriore; secondo alcune ricostruzioni, si pensa che un tempo quest'isola fosse un tutt'uno con la costa, e che, appunto per via delle correnti e dei movimenti sismici, sia andata distaccandosi dalla costa ed a rimpicciolirsi sempre di più.

La storia dell'Isola dei Porri

Nel 1989 furono trovati diversi scheletri di uomini che furono datati intorno al X secolo. Si pensa che si tratta dei resti della famiglia di Ziyadat Allah III, uno degli ultimi emiri aglabiti della Tunisia che nel 903, temendo un complotto contro di lui, fece uccidere il padre, lo zio e una trentina di altri membri della corte, e fece inviare i cadaveri all'isola dei Porri. L'identificazione del luogo chiamato "isola dei Porri" nelle fonti arabe ha tuttavia un margine di incertezza dovuto a una omonima isola che si trova sulla costa della Tunisia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia