Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ocean Viking al porto di Pozzallo, 35 dei migranti a bordo positivi al Covid

La Ocean Viking approdata nella banchina del porto commerciale di Pozzallo

In 35 positivi al Covid 19 sulla Ocean Viking, la nave umanitaria di Sos Mediterranee, con 247 migranti a bordo approdata al porto di Pozzallo.

Il dato è emerso dopo i controlli sui passeggeri, tra cui 54 minori, effettuato dall’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa. La nave era arrivata nel porto commerciale ragusano ieri mattina (19 febbraio).

Ad attenderli la macchina dell'accoglienza predisposta dalla prefettura di Ragusa che ha dato il via alle operazioni di sbarco. Dopo il triage sanitario i migranti, sono stati trasferiti nelle strutture dell'hotspot di Pozzallo mentre i minori non accompagnati andranno nella struttura di contrada Cifali nel comune di Comiso. Per i positivi al coronavirus, invece, è previsto un periodo di isolamento, in banchina a Pozzallo, infatti, si trova anche la nave quarantena "Azzurra".

Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna ha ribadito "la necessità di inserire tra le priorità del Governo nazionale il problema dell'immigrazione".

E nella notte fra venerdì e sabato sono stati salvati da una motovedetta della capitaneria di porto di Pozzallo, altri 94 migranti, tutti asiatici, che viaggiavano su un veliero in difficoltà a 20 miglia da Isola delle Correnti. Tra loro viaggiavano anche una quarantina di bambini. Anche loro sono stati trasferiti all'hotspot di Pozzallo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia