Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, si spiana la spiaggia di Montalbano per uno stabilimento balneare: scoppia la protesta

Monta la protesta ed è stata lanciata una petizione online per fermare lo "scempio" sulla spiaggia di Donnalucata, a Scicli. Sembra che stia per essere realizzato un nuovo stabilimento balneare. Prima sono state spianate le dune di sabbia, poi è spuntato il cemento ma cittadini e associazioni ambientaliste non ci stanno. Il tratto di mare del Ragusano è noto perché insieme alla località di Punta Secca forma la città di "Marinella" nella fiction del commissario Montalbano.

Sulla costa di Scicli c'è un braccio di ferro tra Comune e comitati civici. Sul piatto tre nuove concessioni per altrettanti lidi a Donnalucata, Cava d'Aliga e Sampieri ma alcune associazioni hanno avviato una raccolta di firme per fermare il progetto. Una scelta, quest'ultima, che non trova d'accordo alcuni commercianti che invece vedono la nuova organizzazione sulle spiagge un volano per il turismo.

Il Circolo Legambiente Scicli Kiafura ha chiesto il rispetto dei vincoli presenti nella zona dove è presente la principale fonte di acqua dolce, che serve buona parte della borgata di Donnalucata, e ha denunciato i rischi di esondazione del torrente Currumeli. "Per la prima volta la scorsa estate, un esemplare di tartaruga Caretta caretta aveva scelto quella spiaggia per nidificare" dice Alessia Gambuzza, rappresentante di Legambiente a Scicli.

L'Associazione "Ainlu Kat" ha inoltrato al sindaco ed al Demanio Marittimo la protesta dei cittadini. E' la seconda volta, in pochi anni, che i cittadini di Scicli si mobilitano per salvaguardare l'ambiente ed il paesaggio: pochi anni fa per bloccare la costruzione di uno stabilimento per il trattamento di rifiuti pericolosi vicino alla cittadina, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia