Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pozzallo, giunti 209 migranti a bordo della Open Arms

Immagine di repertorio

La nave Open Arms è arrivata a Pozzallo con a bordo 209 migranti soccorsi in tre diversi interventi. Martedì erano stati evacuati una donna incinta e il fratello; ieri sei fratelli e i loro genitori dopo il malore accusato da una bimba di 7 anni, che aveva indotto la nave della ong spagnola a dirigersi provvisoriamente a Lampedusa prima di fare nuovamente rotta su Pozzallo.

Stamattina, alle 7.48 è giunta anche la nave quarantena Snav Adriatico, dopo avere lasciato Porto Empedocle. Nel bacino anche un delfino che accompagna i mezzi navali di Guardia costiera, polizia e Guardia di finanza che hanno dato assistenza in mare.

Sono tre i gruppi soccorsi dalla ong nel Mediterraneo centrale e partiti dalla Libia: tra i primi 38, 16 uomini, 7 donne e 14 minori, di nazionalità dichiarata libica, marocchina ed egiziana; tra loro tre piccoli di meno di un anno, uno dei quali di appena quattro mesi di vita. Altri 84 sono stati messi in salvo in un secondo intervento, 61 uomini e 23 minori; i loro Paesi di origine sarebbero Egitto, Marocco e Sudan. Nell’ultimo gruppo, le persone messe in salvo sono state 97 e di nazionalità più composite; ad Egitto Marocco e Libia si aggiungono Eritrea, Algeria e Bangladesh.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia