Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Interventi dichiarati ma mai effettuati, assolto ex direttore dell'ospedale Civile di Ragusa

L'ospedale civile di Ragusa

Il chirurgo Ignazio Civello è stato assolto dall’accusa di falsità materiale e ideologica. Il professionista, noto anche per essere stato nella equipe che operò al Gemelli il papa Giovanni Paolo II, è stato direttore della Unità complessa di Chirurgia all’ospedale Civile di Ragusa.

Civello, difeso dell’avvocato Michele Sbezzi, era stato rinviato a giudizio dal giudice per le indagini preliminari per falsità materiale e ideologica in atti pubblici risalenti agli anni 2008/2009 perchè da direttore dell’unità complessa di Chirurgia dell’ospedale civile di Ragusa, secondo l’accusa aveva inserito il suo nome tra i chirurghi che avevano effettuato degli interventi, senza però averli eseguiti.

Un elenco sul quale in parte è intervenuta la prescrizione. Il gip aveva definito il non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste per una serie di contestazioni che riguardavano l’occultamento di referti istologici di pazienti rinvenuti poi negli archivi dello stesso ospedale. La sentenza odierna, è stata emessa dal giudice monocratico presso il Tribunale di Ragusa, Vincenzo Ignaccolo; la pubblica accusa rappresentata dal vpo Diana Iemmolo, aveva chiesto la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione.

Civello lo scorso 11 febbraio, era stato assolto in appello dai reati di concussione, falso e lesioni gravissime per i quali in primo grado aveva subìto la condanna a 7 anni e 6 mesi di reclusione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia